Ponti e Viadotti

Ispezioniamo ponti e viadotti, valutando la sicurezza delle infrastrutture con tecnologie di ultima generazione

Progettazione infrastrutture

Progetti e Servizi, vantando al proprio interno un gruppo eterogeneo e integrato comprendete ingegneri esperti nella progettazione di infrastrutture, ispettori di ponti di livello 2 e livello 3, e tecnici altamente qualificati per il rilievo delle opere d’arte, si presenta come un unico soggetto in grado di eseguire tutte le attività necessarie alla valutazione dello stato di degrado e la sicurezza delle opere d’arte.

L’Area Progettazione infrastrutture e le squadre di ispezione ponti lavorano in sinergia per garantire una corretta valutazione dello stato conservativo dell’opera, il piano indagini e la redazione di uno specifico programma manutentivo necessario a garantire lo standard prestazionale dell’opera.

Rilievi Avanzati con Tecnologie 3D

L’utilizzo di tecnologie innovative quali laser scanner, lidar e droni consentono un rilievo dettagliato dell’opera, l’acquisizione e l’archiviazione di immagini dettagliate dei singoli componenti strutturali dell’opera e la creazione di digital twin 3D.

Ispezioni Smart con AI

L’utilizzo di software proprietari basati su tecniche di machine learning consente il riconoscimento automatico delle difettosità esistenti in termini di tipologia, posizione, estensione e gravità, fornendo un valido ed oggettivo supporto all’ispettore qualificato.

L’utilizzo del digital twin 3D in ambiente BIM per l’archiviazione delle informazioni sulla struttura e di quelle acquisite durante le fasi di ispezione garantisce la fruibilità e la condivisione a tutti i livelli di progettazione e a tutti gli attori coinvolti.

Analisi Strutturale Avanzata

L’utilizzo di digital twin, 3D e FEM garantisce la corretta valutazione del comportamento dell’opera ispezionata e la valutazione di sicurezza fino al livello 4, anche in funzione dello stato reale di degrado dei materiali da costruzione e dei difetti riscontrati.

Eseguiamo il censimento e le ispezioni visive delle opere d’arte esistenti, identificando i difetti, analizzando i rischi rilevati e classificandole su scala territoriale. Valutiamo inoltre la loro sicurezza in conformità alle LL.GG. 22.